|
I vini delle Cinque Terre e della Val di Vara
Le Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso), Levanto e la Val di Vara ed in particolar modo le zone Calice al Cornoviglio, Beverino e Bolano,
sono conosciutissime in Liguria e fuori regione per la loro produzione di vini pregiati tratti da uve provenienti da vitigni quali il Vermentino e l'Albarola (solo per citarne alcuni). Sono infatti moltissime le aziende vinicole, spesso a conduzione familiare, che operanti nella zona alimentano e tramandano la tradizione dando prestigio e lustro alla nostra terra.
I vigneti delle Cinque Terre posti sui famosissimi terrazzamenti, a fatica realizzati dalle genti delle Cinque Terre strappando terra coltivabile alle colline che scendono verso verso il mare, producono vini con caratteristiche organolettiche uniche quali lo sciacchetrà (il famoso vino passito) che rappresenta tutto l'amore per le Cinque Terre e le tradizioni di questi luoghi.
Oltre allo Sciacchetrà nella zona delle Cinque Terre vengono prodotti vini bianchi secchi adatti ad accompagnare piatti di mare esaltando l'aroma e il gusto del pesce (le acciughe di monterosso per esempio) grazie alla fragranza e alla sapidità del vino.
Sono vini bianchi la cui alcolicità va da 11° a 13° prodotti con uve Bosco, Albarola e Vermentino, il loro colore va da giallo chiaro con riflessi verdognoli a giallo
paglierino intenso, il profumo è intenso e il sapore secco con una punta di salmastro.
In Val di Vara nella zona di Bolano e sulle colline di Luni in provincia della Spezia vengono prodotti Vini Bianchi secchi tratti da uve Vermentino e Trebbiano Toscano adatti ad accompagnare piatti a base di pasta o riso, ortaggi ripieni e carni.
I vini prodotti in queste zone hanno alcolicità di circa 11°, colore giallo paglierino, profumo intenso e persistente, sapore secco sapido.
Nella zona troviamo anche Vini Rossi di pregio prodotti con uve Sangiovese, Canaiolo, Pollera Nera con gradazione alcolica che va da 11,5° a 12,5° adatti ad accompagnare piatti tipici come i ravioli al sugo di carne o funghi,oppure grigliate di carne.
Questi vini hanno un colore rosso rubino, profumo fragrante quando giovane e intenso e persistente quando adeguatamente invecchiato.
|
|