BEVERINO
Beverino è situato in provincia della Spezia nella media e bassa Val di Vara e fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello – Magra; è un comune sparso il cui nucleo storico (Beverino castello), si trova dove il torrente Graveglia confluisce nel fiume Vara.
Nel territorio di Beverino la viticoltura è ben sviluppata e su di essa sorgono vigneti che appartengono alla zona di produzione di uve delle varietà Vermentino e Trebbiano, destinate alla produzione di vini a denominazione di origine controllata.
La Cucina della zona è quella tipica della Val di Vara è propone piatti si sicuro interesse per gli amanti delle cucine regionali.
Beverino, paese di antiche origini, fu possedimento degli Estensi (nobile famiglia di origine Longobarde, Signori di Ferrara e originata dagli Obertenghi signori di Milano e della Liguria occidentale) e da loro concesso in feudo ai signori di Vezzano Ligure.
Tra il XI e XIII secolo la zona di Beverino fu causa di aspre contese per il dominio sul feudo da parte della famiglia Malaspina (nobile famiglia di origine longobarda che resse la Lunigiana e il marchesato di Massa e Carrara) e dei vescovi di Luni.
Beverino si costituì libero comune (1247) facendo poi parte della Repubblica di Genova nel 1274 che, erigerà il borgo a podesteria nel 1276.
Le frazioni di Corvara nel 1211 e di Padivarma nel 1274 entrarono anch’esse a far della Repubblica di Genova.
Nel comune di Beverino sono presenti ruderi e architetture religione di sicuro interesse per chi si trova nella zona, tra di esse ne ricordiamo alcune:
A Beverino Castello merita una visita la chiesa di Santa Croce in stile romanico e restaurata nel XVII secolo.
Nella frazione di Padivarma di sicuro interesse la chiesa di San Lorenzo Martire della quale sono ancora visibili le fondamenta medievali.
All’interno si trova un bassorilievo raffigurante San Lorenzo risalente al periodo tra il VII e VIII secolo.
Da visitare invece nella frazione di Corvara la chiesa di San Michele Arcangelo risalente al 1300 come si apprende dalla lapide sulla struttura e il santuario della Madonna del Trezzo. Sull’altare è conservato un dipinto del 1586 che raffigura la Madonna col Bambino e le Sante Apollonia e Lucia.
Nella vicina Bracelli ricordiamo la chiesa dei Santi Maurizio e Maria Assunta.
Nella frazione di Cavanella Vara troviamo la chiesa di San Martino Vescovo. Quest’ultima fu eretta sui ruderi del Castello di Cavanella risalente al 1500.
Tra gli eventi che hanno luogo nel comune di Beverino e precisamente in Località San Cipriano ricordiamo la Fiera d’Estate (terza domenica del mese di giugno).
|