LEVANTO
Levanto è una località balneare della riviera ligure in provincia della Spezia, distante 19km da Corvara di Beverino e raggiungibile in circa 25 minuti.
Il paese è situato in fondo ad una vallata di ulivi e pini affacciato direttamente sul mare Ligure tra il promontorio del Mesco e la punta di Levanto, una parte del suo territorio rientra nel Parco Nazionale delle Cinque Terre
Levanto, già esistente in epoca romana (Ceula) nella zona collinare, grazie alla posizione geografica, costituiva un nodo di importanza strategica.
Il campanile della Chiesa di San Siro agli albori del IX secolo, veniva usato come torre di avvistamento e difesa in caso di attacco dal mare. Dal XIII secolo l'abitato si espanse direttamente sul mare.
Levanto divenne feudo dei Malaspina e successivamente dei Da Passano, nel 1229 passò alla Repubblica di Genova.
Nel medioevo divenne centro di attività commerciali, grazie alle strade di comunicazione tra le quali ricordiamo la via Francigena, oltre alle comunicazioni via mare.
In seguito, il borgo si sviluppò notevolmente nella piana del Ghiararo , con la nascita del Borgo nuovo o Stagno.
L’ insediamento è tutt’oggi degno di interesse con i palazzi dei XVII e XVIII secolo.
Un'ulteriore sviluppo si è avuto tra il XIX e il XX secolo con gli attuali Corso Italia e Corso Roma.
Tra le attività favorite dalla conformazione del golfo di Levanto ricordiamo il surf grazie ai venti di libeccio e di maestrale. La presenza di fondali sabbiosi, misti e rocciosi permettono la formazione di onde che talvolta arrivano a 3 metri.
Tra le manifestazioni che si tengono a Levanto ricordiamo la Festa del Mare 24-25 luglio che si conclude con lo spettacolo pirotecnico, la Festa di Nostra Signora della Guardia il 29 agosto e la Sagra del Gattafin (raviolo ripieno di erbette, cipolla, ricotta, uova e formaggio) nel mese di giugno.
|