CORNIGLIA
Corniglia dista 23km dalla Locanda "La Campana d'Oro" in Corvara di Beverino ed è raggiunginile in circa mezzora.
Corniglia è il terzo borgo partendo da Monterosso e amministrativamente fa parte del comune di Vernazza. Si differenzia dagli altri paesi delle Cinque Terre poiché non si affaccia direttamente sul mare ma si trova in posizione collinare a un altezza di circa 100 metri.
Il borgo è circondato da vigne coltivate sulle caratteristiche terrazze, ed è raggiungibile attraverso la lunga scalinata chiamata Lardarina o tramite la strada che collega Corniglia alla stazione ferroviaria.
Corniglia è sviluppata lungo Via Fieschi, che unisce la parrocchia di San Pietro con la terrazza di S. Maria, dalla quale si gode una vista magnifica sull’intera costa e uno scorcio sul piccolo golfo che forma la Marina di Corniglia.
Da Largo Taragio percorrendo la scalinata (via alla Marina) si scende verso la marina di Corniglia, caratterizzata da un piccolo porticciolo destinato agli abitanti del paese.
Seguendo la linea di costa verso Vernazza, si giunge alla spiaggia di Gùvano, situata sotto il vecchio muraglione della ex ferrovia (la ferrovia attualmente corre all’interno della montagna).
La spiaggia è raggiungibile via mare o attraverso la vecchia la galleria del treno attualmente in disuso, il tratto di costa di Corniglia è probabilmente uno dei più belli del litorale delle Cinque Terre, e frequentato nel periodo da numerose imbarcazioni da diporto. |