MANAROLA
La località dista dall'Hotel "La Campana d'Oro" (Corvara di Beverino) 28km ed è raggiungibile in 34 minuti. Manarola è il quarto paese contando da Monterosso ed è il più piccolo dopo Corniglia , il borgo si trova alla fine della valle del torrente Groppo.
Le abitazioni variopinte , si affacciano una vicino all’altra sulla via principale del borgo, denominata Via Discovolo.
Il paese si arrampica sul costone roccioso che si scende verso il mare, in un intreccio di stretti carrugi collegati tra loro da scalinate scalinate di ardesia.
A levante di Manarola troviamo Riomaggiore mentre a ponente gli altri borghi delle Cinque Terre ossia Corniglia Vernazza e Monterosso.
La magnifica struttura del borgo può essere ammirata Punta Bonfiglio sulla quale si snoda un camminamento costruito dagli abitanti e aperto nel 1968.
Esso collega la Marina con lo scalo di Palaedo.
Nel periodo natalizio, sulla collina che sovrasta il borgo viene allestito un suggestivo presepe luminoso
costituito da migliaia e migliaia di luci montate su sagome che donano alla rappresentazione un fascino unico al mondo. Nel periodo pasquale sulla stessa collina viene realizza la rappresentazione della Via Crucis
Ogni anno, il 10 agosto nel borgo ha luogo la festa di San Lorenzo patrono del paese, con una suggestiva processione per le vie del paese. Il momento culminante della processione è il trasferimento della statua del santo sulla barca che partendo dall’approdo di Palaedo giunge alla Marina.
La processione si conclude poi alla chiesa di San Lorenzo.
Manarola può essere raggiunta tramite attraverso due sentieri segnalati dalla sezione dalla sezione CAI della Spezia.
Il primo è il sentiero numero 1, Alta via delle Cinque Terre, esso corre lungo lo spartiacque che divide
la costa delle Cinque Terre dalla Val di Vara ed è una diramazione della Alta Via dei Monti Liguri.
Il secondo è il sentiero costiero numero 2 noto come sentiero azzurro, esso attraversa tutte le Cinque Terre da Monterosso a Riomaggiore e nel tratto tra Manarola e Riomaggiore la conosciutissima Via dell'Amore.
|