La Val di Vara
La Val di Vara è la valle più ampia della Liguria in provincia della Spezia, essa si apre dietro al Golfo dei Poeti arrivando fino ai rilievi e passi montani più lontani ai confini con la lunigiana.
La Val di Vara è costellata di piccoli paesi e borghi la cui storia si perde nel medio evo, immersi nel verde delle sue foreste e posti sulle alture a ricordare la necessità di difesa nell’antichità.
Nella valle scorre l’omonimo fiume dal quale la valle prende il nome, il Vara, su quale sono possibili attività quali il rafting, trekking fluviale e canyoning e che l’attraversa interamente per circa 60Km per fluire poi nel fiume Magra
Ai giorni nostri la zona si caratterizza per la qualità e la salvaguardia dell’ambiente e per le produzioni a carattere biologico, sono infatti numerosi i produttori di carni, latte, formaggi che lavorano nel rispetto dei canoni del biologico.
Per le caratteristiche di cui sopra la Val di Vara è anche chiamata “Valle del Biologico”.
La vallata è ricca di boschi e sentieri che raggiungono le Cinque Terre e l’Alta Via dei Monti Liguri, sui quali gli appassionati delle passeggiate e del trekking possono fare escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike.
Sul fiume Vara poi, è possibile effettuare attività che vanno dalla semplice discesa in canoa fino al rafting e il torrentismo, gli appassionati di questi sport si ritrovano annualmente nel periodo invernale nel comune di Sesta Godano in occasione del raduno nazionale.
Da un punto di vista amministrativo la Val di Vara è interamente compresa nella provincia della Spezia, a livello territoriale è suddivisa nelle comunità montane dell’ Alta Val di Vara e della Media e Bassa Val di Vara.
I comuni che fanno parte dell’Alta Val di Vara sono i seguenti:
Carro ,Carrodano ,Maissana, Rocchetta di Vara , Sesta Godano, Varese Ligure, Zignago
I comuni che fanno parte della Media e Bassa Val di Vara sono i seguenti:
Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Follo, Pignone, Riccò del Golfo
|