RIOMAGGIORE
La località dista dall'Hotel "La Campana d'Oro" (Corvara di Beverino) 26km ed è raggiungibile in 34 minuti.
Riomaggiore è il paese posto più a levante delle Cinque terre e come gli altri borghi (Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) scende verso il mare tra la Val di Vara e la costa ligure.
Il borgo trae il nome dal torrente Rio Maggiore e sorge nella valle del torrente.
L’abitato è caratterizzato dalle tipiche case torri genovesi costruite lungo il corso del torrente.
In tempi successivi, seconda meta del 1800, il paese si è allargato nella valle del Rio Finale che in tempi antichi rappresentava il confine tra le terre di Riomaggiore e quelle di Manarola.
La costa di Campione divide le due vallate sulle quali sorge Riomaggiore e su di essa si erge il castello del borgo.
Una leggenda narra di un gruppo di profughi greci, in fuga dalle persecuzioni dell’imperatore Leone III di Bisanzio, approdarono nella zona della punta di Montenero dando luogo agli insediamenti sul crinale e all’origine del borgo.
Dopo l’anno 1000, grazie all’espansione della Repubblica di Genova e alla maggiore sicurezza sui mari, gli abitanti degli insediamenti collinari poterono spostarsi sulla costa dando luogo al primo nucleo del borgo Riomaggiore nella zona della Marina
La Repubblica di Genova con il suo dominio sul mare permise al borgo di Riomaggiore di ottenere espansione commerciale ed economica, fu infatti in questo periodo che fu potenziata la viticoltura e l’opera di costruzione dei terrazzamenti sulle colline che rendono famose Riomaggiore e le Cinque Terre nel mondo.
I piatti tipici di Riomaggiore non sono piatti di mare ma di terra, il borgo ha infatti origini contadine, tra questi ricordiamo la torta di riso salata preparata in occasione della festa di San Giovanni Battista.
Altro piatto tipico del borgo è la minestra di campo preparata con le erbe selvatiche (radicchio, bietole, aglio delle vigne, valeriana rossa ecc.) che crescono sui famosi terrazzamenti e con le patate, condita con olio d’oliva.
A piedi il borgo di Riomaggiore è raggiungibile grazie a due sentieri principali; il primo è il sentiero N.1 Alta Via delle Cinque Terre, antica mulattiera che corre lungo lo spartiacque che separa la riviera dalla Val di Vara ed è una diramazione dell’Alta Via dei Monti Liguri alla quale si collega presso il Monte Zatta.
Il secondo percorso è il sentiero costiero N.2 ,conosciuto come Sentiero Azzurro che attraversa l’intera riviera ligure e tutte le Cinque Terre da Monterosso a Riomaggiore. Il tratto di sentiero tra Manarola e Riomaggiore è l’incantevole Via dell’Amore.
|